Astrofisica Stellare

Anno:primo
Semestre:primo
Docente (con link a CV):Monica Colpi
Ultimo aggiornamento: 2015-10-08 01:15:53

Obiettivi:Acquisizione delle nozioni base sull’astrofisica stellare che trovano vasta applicazione negli studi sulla formazione ed evoluzione delle galassie. Rappresenta il punto di riferimento, cardine per il proseguimento degli studi avanzati in ambito astrofis
Prerequisiti:Analisi Matematica, Meccanica, Elettromagnetismo, Struttura della Materia, Meccanica Quantistica
Esame:orale
Programma:Equilibrio stellare. Tempi-scala dell’evoluzione stellare. Termodinamica dei gas classici e quantistici. Processi radiativi: emissione di corpo nero, opacità nell’interno stellare, trasporto. Reazioni nucleari: effetto tunnel, energia di Gamov, combustione degli elementi e formazione dei metalli. Stelle sulla sequenza principale: relazioni di scala, massa massima e minima. Stelle degeneri: massa di Chandrasekhar. Evoluzione fuori dalla sequenza principale: giganti rosse e nebulose planetary, AGB e supernovae. Collasso gravitazionale: fisica del neutrino e deleptonizzazione. Oggetti collassati: nane bianche, stelle di neutroni e buchi neri. Evoluzione stellare nei sistemi binari. Pulsar e sorgenti X. Cenni sulla formazione stellare. Massa di Jeans: protostelle e popolazioni stellari. Funzione di massa iniziale.
Testi consigliati:Prialnik, “Stellar structure and evolution”.
Phillips, “The Physics of Stars”.
Kippenhahn and Weigert, “Stellar structure and evolution”.
Stahler and Palla, “The formation of stars”.
Shapiro and Teukolsky, “Black holes, white dwrafs and neutron stars”.
Colpi et al., “Physics of relativistic objects in compact binaries: from birth to coalescence”