Laurea Triennale

Il Corso di Laurea  triennale in Fisica  è un percorso formativo unitario  che si sviluppa dalla Fisica classica alla Fisica moderna. Nei primi anni vengono affrontate  in modo generale le metodologie tipiche dell’indagine scientifica sulla natura, sia con  lezioni teoriche, sia con laboratori di misura e di calcolo. Attraverso i laboratori del terzo anno e i corsi a libera scelta si possono approfondire temi lagati alle attività di ricerca del Dipartimento: Fisica Teorica, Fisica delle Particelle elementari, Astrofisica, Biofisica e Fisica Medica, Fisica dei Plasmi, Fisica dello Stato Solido, Elettronica Digitale e Fisica Ambientale. Una competenza più approfondita  è acquisita nella prova finale, effettuata presso uno dei gruppi di ricerca presenti nel Dipartimento di Fisica, in altri Dipartimenti dell’Ateneo, in  collaborazione con Centri di Ricerca nazionali ed internazionali ed industrie ad alta tecnologia.  E' inoltre possibile, nell’ambito del Programma Settoriale Erasmus/LLP (LifeLong Learning Programme), concorrere a borse di studio, di durata compresa tra tre e dodici mesi, presso UniversitaÌ€ Europee, al fine di approfondire particolari temi di studio con il pieno riconoscimento delle conoscenze acquisite (per informazioni: international.office@unimib.it). La Laurea in Fisica consente di accedere senza debiti formativi alla Laurea Magistrale in Fisica e alla Laurea Magistrale in Astrofisica e Fisica dello Spazio, attivate presso questo Ateneo.

Referente didattico del corso: Prof. Francesco Terranova