English English Italiano Italiano

Prossimo ciclo (33esimo)

Le iscrizioni al prossimo ciclo di dottorato in Fisica e Astronomia, che partirà il 1° novembre 2017 con durata di 3 anni, sono aperte. 

I partecipanti devono essere in possesso del diploma di Laurea Magistrale o di un diploma di master equivalente od ottenerlo entro e non oltre la fine di ottobre 2017.

L'Università degli Studi di Milano Bicocca, il Dipartimento di Fisica e l'Istituto Nazionale di Fisica Nucleare mettono a disposizione dodici (12) borse. Una borsa è esplicitamente riservata a candidati con diploma ottenuto all'estero. In ultimo, il Dipartimento di Fisica bandisce tre borse per altrettanti progetti, maggiori informazioni si possono trovare nel seguente PDF.

Sono a disposizione anche tre posti senza borsa, uno legato al progetto "Ricerca di fisica oltre il Modello Standard, tramite particelle a vita lunga" (in collaborazione con i Laboratories DESY di Amburgo, dove sarà svolta una parte dell'attività di ricerca). Un posto senza borsa è riservato a candidati con diploma ottenuto all'estero.

Presentazione delle domande entro il 3 luglio 2017 ore 12.

Il bando del XXXIII ciclo si trova qui e potete trovare a questo link un poster con le informazioni di base.

I colloqui si svolgeranno dal 24 al 27 luglio 2017

L'esito della valutazione dei titoli sarà pubblicato il 20 luglio 2017 in questa pagina web, unitamente alla suddivisione dei candidati nelle giornate d'esame.

Le istruzioni per l'immatricolazione sono alla pagina internet http://www.unimib.it/go/1678050163

I candidati devono caricare il loro CV, 2 lettere di presentazione e una breve descrizione di un possibile progetto di ricerca tramite SIFA (SIFA-English). Il soggetto del progetto inviato non è vincolante per la ricerca che verrà intrapresa durante il percorso di dottorato.

N.B. I candidati interessati al progetto "Ricerca di fisica oltre il Modello Standard, tramite particelle a vita lunga" devono fare domanda per i posti ordinari (italiani o stranieri che siano).

ATTENZIONE! Richieste e documenti vanno caricati solo tramite il sito ufficiale dell'Università degli Studi di Milano Bicocca.

Queste le aree di ricerca attive nel Dipartimento di Fisica di Milano Bicocca.