Fisica delle Astroparticelle

AMS-02 sulla Stazione Spaziale Internazionale  (..  )

(P.G. Rancoita, M. Gervasi, M. Zannoni, S. Della Torre, D. Grandi, M .Tacconi, G. La Vacca, D. Rozza, M.J. Boschini, S. Pensotti, G .Boella).

L’Alpha Magnetic Spectrometer (AMS-02) è un rivelatore di particelle progettato per operare come modulo esterno sulla Stazione Spaziale Internazionale. Grazie alle condizioni uniche dell’ambiente spaziale, potrà studiare l’Universo e le sue origini cercando le evanescenti tracce dell’antimateria primordiale e della materia oscura, attraverso misure di precisione della composizione e del flusso dei raggi cosmici. AMS-02 è costruito, testato e messo in funzione da una Collaborazione internazionale di 56 istituti di 16 paesi.

Collegamento a Sito Web AMS Milano Bicocca

Ultimo aggiornamento: 2014-02-27 15:33:17

Cosmologia sperimentale nelle microonde - Radiazione Cosmica di Fondo  (..  )

(M. Gervasi, M. Zannoni, A. Baù, A. Passerini, R. Mainini).

La ricerca dei modi-B di polarizzazione della CMB consente di studiare l'epoca inflazionaria dell'universo primordiale attraverso le tracce lasciate dal fondo di onde gravitazionali. Tra i programmi osservativi sui modi-B vi sono l'esperimento QUBIC dall'Antartide e la missione LSPE su pallone stratosferico. Altrettanto importante è lo studio dell'interazione della CMB con il plasma caldo degli ammassi di galassie, che fornisce informazioni sulla fisica degli ammassi e sulla evoluzione cosmologica di queste strutture. Misure spettroscopiche sono condotte con l'esperimento OLIMPO su pallone stratosferico e con il programma spaziale Millimetron.

Ultimo aggiornamento: 2014-02-27 15:33:17